mercoledì 14 dicembre 2011

Panini dolci alla zucca


Questa ricetta non è mia, ma l'ho copiata e ho avuto il permesso dalla mia carissima amica Gigliola, di pubblicarla qui sul nostro blog.
Sono dei panini di una bontà e una sofficità incredibile. Figuratevi che li ho fatti una volta e 2 giorni dopo li ho rifatti perchè tutti si lamentavano che ne avevano mangiati pochi!!!


Vi riporto la ricetta:

Fare o comprare 1/2kg di impasto x pane. Lasciar lievitare, poi unire 200g di zucca già bollita e strizzata benissimo (calcolate 600g di zucca fresca) 200g di zucchero, 100g di burro, cannella poca. Tenere sulla spianatoia della farina e iniziare ad unire i vari ingredienti alla pasta già lievitata. Mettere ancora farina se si appiccica alle mani. Lasciar lievitare ancora finchè non raddoppia di volume.
Fare delle palline grosse come un bignè e lasciarle rilievitare ancore 1 ora.
Spennellare poi ogni pallina con tuorlo d'uovo e metterci sopra la granella di zucchero.
Infornare a 180° controllare la cottura che varia dai 15' ai 25' a seconda della grandezza dei panini.

Io di farina ne ho aggiunta un bel pò, perchè la zucca inumidisce molto l'impasto e bollendone 600 gr ne ho ottenuta 400 gr cotta. Quindi la metà l'ho congelata già pronta per rifare questi panini appena la zucca non sarà più di stagione.

La prima volta che li ho fatti ho dimenticato di mettere la cannella e sono venuti buonissimi lo stesso.

Come dice la mia amica Gigliola, si possono mangiare così (tiepidi sono divini) oppure tagliati a metà e farciti con nutella o gelatina di fragole e mirtilli.......... lei se le fa in casa, per chi non lo può fare secondo me va bene anche la marmellata!

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...