AVVISO

purtroppo devo inserire la verifica dei post prima della pubblicazione perchè ogni tanto qualche buontempone inserisce post con link esterni a siti a me non graditi

mercoledì 21 dicembre 2011

Segnaposto golosi con sorpresa










Care amiche e cari amici,
il blog va in vacanza!
Ebbene si, la mia mamma (Franca), fra pochi giorni mi raggiungerà insieme a papà per trascorrere con me e la mia famiglia le feste Natalizie, quindi per goderci appieno questi giorni mettiamo a "riposo" il blog fino a dopo capodanno.

Prima di chiudere, però, vi voglio lasciare con una ricetta-lavoretto che ho fatto per decorare la tavola di Natale. dei golosi segnaposto con sorpresa!!

Prepariamo una frolla con:
500 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di strutto
130 ml di latte
la scorza grattugiata di un'arancia
cannella in polvere a piacere
1 cucchiaino di lievito per dolci

glassa reale
coloranti alimentari

Impastare gli ingredienti (tranne la glassa e i coloranti) e ritagliare dei quadrati aiutandovi con una formina o come ho fatto io con un barattolino di plastica. infornate i biscotti a 180° per 15 minuti circa.
Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare e poi incollateli con la glassa formando dei cubi.



Se volete stupire i vostri ospiti, prima di incollare l'ultima faccia del cubo, mettete all'interno dello stesso una "sorpresa". Io ho messo un cioccolatino.



Colorate la glassa a vostro piacere e coprite tutto il cubo tranne il biscotto inferiore. Quindi lasciate asciugare e appena sarà asciutta la glassa, coprite anche l'ultimo lato.


Adesso è il momento di finire con un bel nastrino di raso rosso e i vostri segnaposto con sorpresa saranno pronti per decorare la vostra tavola.


con la frolla che mi è avanzata ho fatto anche questi biscottini con la classiche formine natalizie.


Auguriamo a tutti voi un sereno Natale ed uno splendido anno nuovo!!!

con questa ricetta partecipiamo al contest "Sweet Xmas" del blog ZUCCHERO IN FESTA




33 commenti:

  1. che meraviglia!!! vi auguro un sereno Natale e un felice Anno nuovo

    RispondiElimina
  2. auguri di Buone e serene Feste care ragazze!!Jo sei davvero brava come la tua mamma..vi abbraccio forte forte da una Catania gelida!!!!

    RispondiElimina
  3. auguri di buone feste di tutto cuore!

    RispondiElimina
  4. Goditi mamma e papà! Buone feste anche ate1
    Carini i segnaposto! Nani

    RispondiElimina
  5. tantissimi auguri anche da parte mia auguro a tutti di trascorrere delle bellissime e serene feste.
    baci ci si ritrova dopo capodanno :-*

    Jo sono davvero bellissimi questi segnaposto e poi non si devono buttare ma si mangiano ;)

    RispondiElimina
  6. Un idea fantastica auguri a voi e alle vostre famiglie

    RispondiElimina
  7. Bellissimi, un sereno Natale a tutti voi!

    RispondiElimina
  8. Buon Natale a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  9. Carissime Franca e Jo
    tantissimi Auguri di Buon Natale in famiglia tanta gioia e serenità
    Baci Anna

    RispondiElimina
  10. Tanti cari auguri a voi, amiche care, vi voglio bene!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ti auguro anch'io un sereno Natale, Lecoq :)

    RispondiElimina
  12. Sono favolosi tutti belli colorati, mi piacciono molto!!!! Auguro a te e alla tua famiglia di passare delle bellissime feste, godetevele tutti insieme. smack smack

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri di un felice e sereno Natale e buon 2012!!!!
    i segna posto sono bellissimi ve li copio!!

    Baci Francesca

    RispondiElimina
  14. Mi sembrava d'obbligo e giusto che il primo Blog da tornare a visitare fosse il tuo!
    Non so se ti ricordi ma sono quella ragazza per cui hai tanto fatto per inviare il regalo del tuo contest, del Forno delle Streghe.
    Archiviato il Blog, iniziato da sola uno nuovo sono passata da te e come sempre trovo idee carine!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Che belli questi colorati segnaposti e anche i golosi biscottini!!!
    Care Jo e Franca, vi abbraccio e vi auguro di passare un felice e sereno Natale!!!

    RispondiElimina
  16. Quante cosine sfiziose hai preparato! Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. ciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
    paneeolioblog@gmail.com

    blog paneeolio.blogspot.com

    spero di averti fatto una cosa gradita, la qualità non è il massimo, ma è il primo PDF.
    baci e TANTI AUGURI DI BUONA NATALE.

    LAURA

    RispondiElimina
  18. Bellissimi questi segnaposti. Potresti partecipare al mio contest http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
    Ti auguro un sereno Natale

    RispondiElimina
  19. Quante belle idee che hai Jo!!! Auguro a te e a Franca e a tutti i vostri cari un Natale pieno di gioia e amore! Un grande abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  20. buon Natale bellissima famiglia!! divertitevi, mangiate e riposate...conciliate voi queste tre cose come potete :)) bacioni di cuore :XX

    RispondiElimina
  21. bellissima idea.....bravissimeeee..ho inserito la ricetta nel contest..buon natale

    RispondiElimina
  22. Ricetta carinissima.. buon Natale di cuore... Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  23. Un bacio e un grande abbraccio a tutte e due!

    RispondiElimina
  24. L'idea è davvero troppo troppo carina!!! Mi sa che alla prima occasione te la copio!

    RispondiElimina
  25. ΧΡΟΝΙΑ ΠΟΛΛΑ!!!!ΣΟΥ ΕΥΧΟΜΑΙ ΕΥΤΥΧΙΣΜΕΝΟ ΚΑΙ ΧΑΡΟΥΜΕΝΟ ΤΟ 2012 ΓΕΜΑΤΟ ΔΗΜΙΟΥΡΓΙΕΣ!!!!!!!
    ΦΙΛΙΑ ΑΠΟ ΕΛΛΑΔΑ!!!!!

    RispondiElimina
  26. I wish you a merry Christmas and a Happy new Year!!

    RispondiElimina
  27. ΚΑΛΗ ΧΡΟΝΙΑ !!!!ΕΥΤΥΧΙΣΜΕΝΟ ΚΑΙ ΧΑΡΟΥΜΕΝΟ ΤΟ 2012!!!

    RispondiElimina
  28. Buongiorno ho trovato il nome del tuo blog su "La coperta dell'amicizia" e partecipare alla vosta iniziativa, ma vorrei farne una anche io per me. Aspetto notizie.
    rossellauncinetto@virgilio.it
    http://alsiva-alsiva-alsiva.blogspot.com/

    RispondiElimina
  29. Buon inizio 2012 carissime
    un'abbraccio a presto baci Anna

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic