giovedì 6 giugno 2013

Mini frittatine di agretti e quenelle di caprino



Prima che il caldo arrivi ad opprimerci, nel centro Italia arrivano gli agretti.
Vengono chiamati anche "barba del frate".
Nel sud non sono molto conosciuti, forse quasi per niente, al nord arrivano in alcune zone, ma anche lì non sono usati particolarmente perchè poco conosciuti.
La prima volta che li ho mangiati in una trattoria della provincia di Latina me ne sono innamorata.
Dopo ho sempre avuto con gli agretti un rapporto di odio e amore. 
Mi piacciono tantissimo, ma detesto pulirli. Devi prendere tutte "le barbe" di questa verdura staccandole dal rametto principale che è duro. vi metto qua sotto un'immagine presa dal web per farvi vedere come sono fatti prima della cottura.

200 Gr di agretti pesati dopo la cottura
2 uova
sale
olio d'oliva DANTE
Formaggio caprino MAURI

Dopo aver pulito e lavato stra benissimo gli agretti, lessateli in acqua salata.
Amalgamate le uova, salate  a piacere.
Versate dell'olio in una padella antiaderente, fate scaldare e versate il composto di uova e agretti.
Cuocete la frittata, trasferitela su un foglio di carta assorbente e ricavate delle mini frittatine con l'aiuto di un coppapasta (io l'ho usato rotondo ma voi potete fare le forme che vi piacciono di più).
Sistematele su un piatto da portata e con due cucchiaini da caffè create delle piccolissime quenelle di formaggio caprino da adagiare su ogni mini frittatina.


Servitele anche fredde come antipasto.

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...