martedì 14 giugno 2011

rotolo dolce bicolore








Ho realizzato questo rotolo dolce preparando la pasta biscotto seguendo la ricetta che troverete seguendo questo link http://lavetrinadelnanni.blogspot.com/2010/05/bavarese-light-al-cioccolato-in-pasta.html

Per la pasta biscotto:

165 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro
6 uova
200 gr di zucchero

Per il ripieno userete:

500gr di ricotta
200 gr di zucchero
Gocce di cioccolato a piacere

Montare a neve gli albumi, quindi aggiungetevi 30 gr di zucchero. mettete da parte. Montare i tuorli con il restante zucchero (170 gr) e uniteli agli albumi, senza più usare le fruste elettriche, lavorate il composato con una spatola in modo da non far smontare il tutto. A questo punto separate il composto ottenuto, in due ciotole e aggiungete ad una metà 90 gr di farina, all'altra metà 75 gr di farina + 15 di cacao amaro. incorporate le farine sempre con una spatola. Una volta amalgamato bene il tutto, trasferite i due composti in 2 sac a poche . Foderate la placca del forno con cartaforno e formate dei bastoncini (o serpenti come dice la mia bimba) in diagonale alla placca alternando i due colori. Infornate a 200° per circa 8 minuti (dipende anche dal vostro forno).

Dopo aver cotto la pasta biscotto, mettetela su uno strofinaccio pulito preferibilmente di lino (così non lascerà pelucchi). Fate raffreddare e spalmatevi sopra la ricotta condita. Arrotolate con l’aiuto dello strofinaccio e ponete in frigo fino al momento di servire. A piacere spolverate con zucchero al velo. Io non l’ho fatto perché altrimenti non si vedeva più il “gioco” bianco e nero!



33 commenti:

  1. Jo ma che bellezza, a me piacciono molto i dolci a strisce. Ti è venuto perfetto. bravissima.

    RispondiElimina
  2. molto molto bello!!!brava Jo...e adesso la fetta...taglia taglia..che arrivo!!baci

    RispondiElimina
  3. davvero molto bello e anche molto goloso prendo nota ...
    by da lia

    RispondiElimina
  4. Bravissima, ti è venuto davvero bene!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Allora intanto lo tiro fuori da frigo e comincio ad affettare!

    RispondiElimina
  6. Che bello, lo vorrei usare come pan di spagna da parati! Gnam! Sembra proprio che le righe le abbia dipinte, complimenti!

    RispondiElimina
  7. wow ma che bello che è,a me il rotolo non riesce mai :-o chissà perchè :-/
    brava JO

    RispondiElimina
  8. Mercoledì, nella ricetta che ho usato, l'autore originale la usa come "rivestimento" esterno per una bavarese, quindi è ideale per queste preparazioni.

    Mamma, con queste dosi riesce benissimo.

    anzi, ora modifico il post e aggiungo le dosi già qui, ma andate a vedre la ricetta originale, perchè è interessantissima.

    RispondiElimina
  9. Ho visto la ricetta originale...tostissima...Ma la tua è un po' più fattibile per me...E' bella e veramente di effetto...Questo rotolo ti è venuto proprio bene, bravissima....a presto Jo..un bacione

    RispondiElimina
  10. Che bel rotolo bicolore troppo bello la devo fare !! Complimenti !!
    Un abbraccio Anna
    :X

    RispondiElimina
  11. Splendido e originalissimo!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Bellisismo questo rotolo, bravissima Franca!!!!

    RispondiElimina
  13. Molto bello e di sicuro squisito... bravissima!!!
    Un bacio ed un sorriso

    RispondiElimina
  14. Questa ricettina la farò vedere a mia figlia Valentina.
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  15. bellissimo, sei stata veramente brava.

    RispondiElimina
  16. me ne dai una fetta sono in crisi di astinenza di dolci!!!ciao cara e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Carissime Franca e Jo, ieri sono passata per un saluto e ho visto la torta di ciliegie che con grande mia gioia partecipa al mio contest sulle ciliegie, però siccome non mi ricordavo di averla ricevuta sono andata a controllare e infatti non c'è! Per cortesia mettetemi il link della ricetta nella lista del contest ossia:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/05/contest-una-tira-laltra.html
    così sistemiamo tutto.
    Intanto grazie per la partecipazione e in bocca al lupo per il contest!!!
    Il cappello all'uncinetto ti è venuto benissimo!!!
    A presto baci

    RispondiElimina
  18. Siete tutte meravigliose, grazie!!!

    Giglio non sapevo che tua figlia si chiamasse come la mia!

    Laura lo dico a mia mamma del link e così sistemiamo tutto.

    RispondiElimina
  19. E' bellissimo lasciatelo dire!!!!!!11 Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Sono scivolata casualmente in questo blog e questa foto mi ha incantato!!!! Non ho mai provato a fare un rotolo, ma questo mi intriga!!!

    RispondiElimina
  21. ho già provveduto a rimettre il post nel contest di Laura.
    ragazze un abbraccio a tutte e un benvenuto alle nuove :.*

    RispondiElimina
  22. Almeno voi oggi mi date delle soddisfazioni! grazie mille!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. che meravigliaaaaaaa!!! io l'ho sempre fatta a un colore, ma la vostra è super!!! copiata grazie!!! quando avrò un attimo la provo sicuramente!!!

    RispondiElimina
  24. meraviglioso questo rotolo bicolore,deve essere davvero molto buono!

    RispondiElimina
  25. Katia, copiala pure, ne vale la pena!

    Marco e Barbara, benvenuti! grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  26. uhh che bello questo rotolo! bello e goloso :) baci :X

    RispondiElimina
  27. Molto decorativo e gustoso. Complimenti!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  28. Davvero bello questo rotolo e questa tecnica è da provare!!Bravissima e bentrovata!

    RispondiElimina
  29. Grazie Damiana, bentrovata a te!!!

    RispondiElimina
  30. ciao, ho pubblicato il rotolo fatto da me con la tua ricetta se vuoi vedere http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. Ciao Franca, grazie a Paola quì sopra ho scoperto solo oggi che avevi realizzato questa interessantissima applicazione della ricetta della bavarese in pasta bicolore che c'è sul mio blog.
    Volevo ringraziarti e dirti che per restituirvi la cortesia vi ho aggiunte entrambe nella pagina dedicata ai link di ci ha pubblicato una delle mie ricette.
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic