venerdì 24 febbraio 2012

Torta all'ananas, panna e zabaglione

Si avvicina la domenica e molte di noi vorranno preparare un dolce da servire in tavola per stupire la propria famiglia.
Così vi propongo un dolce fresco e semplicemente delizioso, non è una mia ricetta, ma mi è stata "regalata" dalla nostra amica Paola.


Ingredienti:

1 scatola di ananas a fette
mezzo litro di panna da montare
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 gusci d'uovo di marsala all'uovo
2 pacchetti di savoiardi

Preparazione:

Montare la panna e metterla in frigo.
Preparare lo zabaglione:

Prendere una ciotola che vada bene a bagnomaria, mettere un tegame o una pentola sul fuoco. Nella ciotola mettere i rossi d'uovo lo zucchero e sbattere bene a spuma,quando saranno belli gonfi e spumosi aggiungere uno alla volta i gusci di marsala e amalgamare bene. Quando saranno amalgamati tutti e 4 mettere la ciotola sulla pentola e continuare a mescolare, sarà pronto quando si sarà addensato e sarà una crema schiumosa.
Lasciare raffreddare.

Fodera uno stampo o zuppiera alta con la pellicola trasparente, posizionare le fette di ananas sul fondo e sulle pareti, mettere un po' di panna, bagnare i savoiardi nel succo di ananas diluito con un po' di marsala,(se si hanno bambini si può usare il solo sciroppo dell'ananas).
Ora procedere a strati: savoiardi, panna e zabaglione.....finire con i biscotti,chiudere con la pellicola e mettere in frigo per almeno 3-4 ore.
Quando il dolce sarà freddo la capovolgere su uh piatto e togliere la pellicola. Decorare a piacere con panna montata.


Purtroppo questo dolce che è veramente delizioso, non lo dico così per dire, è stato un pò "sfortunato". Era la prima volta che facevo lo zabaglione e per paura che mi si bruciasse l'ho fatto cuocere troppo poco, così quando l'ho sformato mi si è "spatasciato". Volevo decorarlo con i ciuffetti di panna, ma ho fatto appena in tempo a prendere la macchina fotografica per scattare una foto che mi si è "squacquarellato" tutto! Peccato che l'effetto ottico non è bellissimo, ma la ricetta vale la pena di provarla!!!


Grazie mille Paola, lo rifarò di sicuro, ma questa volta farò meglio lo zabaglione!!!

Ma come se non bastasse già all'inizio della preparazione, quando avevo le uova in giro, mia figlia ha deciso che voleva aiutarmi: "mamma, ti posso aiutare?" e io: "ok, tu mi passi le cose che mi servono!" Quando ha visto che le uova non mi servivano più e nella confezione ne era rimasta solo una, ha deciso di metterlo in frigo, ma era troppo ingombrante rimettere tutta la confezione per un solo uovo! così ha avuto la felice idea di prenderlo in mano e di aprire il frigo, ma con una manina non ci riusciva.... ha usato anche quella che stringeva l'uovo............ e STRACK.......SPLASH............ uovo fracassato fra la manina e il frigorifero e tutto spiaccicato per terra!!!!! Meno male che avevo il mio valido aiutante lavapavimenti EMULSIO IL SALVAMBIENTE




votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...