martedì 28 febbraio 2012

torta nera



ogni tanto mi ricordo di avere dei quaderni di ricette e allora comincia a sbirciare alla ricerca di qualche ricettina nuiva e originale o di qualcuna 
dimenticata ed ecco che oggi ho trovato questa che non ricordavo 
proprio più,ma appena letto gli ingredienti mi sono ricordata della
 bontà di questo dolce  ,che può sembrare un pò lungo da preparare ma non è così,pensate che io l'ho preparato in meno di 2 ore
in pratica ho iniziato verso le 10 e all'ora di pranzo lo abbiamo mangiato
già bello freddo e consolidato.
ragazze che dirvi di più.è una vera delizia,una bomba di calorie si.
 ma vale la pena assaggiarlo.



eccovi la ricetta

1° impasto

200 gr di burro morbido
300 gr di zucchero
60 gr di cacao amaro
150 ml di succo d'arancia

2° impasto
4 uova
150 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

per la ganasche di copertura 

200 ml di panna per dolci
150 gr di cioccolato ( 100 gr la latte e 50 gr fondente)
50 gr di zucchero



impastare bene tutti questi ingredienti del  1° impasto fino ad avere una crema liscia ed omogenea
metterne da parte un bicchiere,di quelli di plastica,
 al rimanente impasto  aggiungere gli ingredienti del secondo impasto
e mescolare bene con la frusta o nella planetaria.

foderare una teglia con carta forno versare l'impasto e infornare in forno caldo a 160° per circa 30 min
(fare laprova stecchino ,se esce asciutto è pronta)
togliere dalla teglia e con uno stecchino per spiedini bucherellare la superficie 
della torta,riempire ogni buchino, aiutandovi con una siringa 
senza ago , con l'impastoche avete tenuto da parte.
ora preparate la ganasche,mettete in un pentolino la panna e lo zucchero mettere sul 
fuoco e fare bollire appena,quindi aggiungere il cioccolato meglio se tritato ,(si scioglie prima)


mescolare fino a quando diventa sufficientemente denso da coprire la torta.
decorare con julienne si scorza di arancia passata nell'albume e nello zucchero semolato,

nel bordo ho decorato con zucchero perlescente color oro dell'azienda ....



partecipiamo al contest  diLuana


partecipiamo anche al contest di SAMAF









votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...